Ambientalismo scientifico, volontariato, solidarietà: una passione lunga venticinque anni

Legambiente Basilicata Onlus è un’associazione ambientalista presente in Basilicata dal 1990, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuove la partecipazione dei cittadini alla difesa ed alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi e persegue la protezione della persona umana, delle specie animali e vegetali e dell’ambiente.

Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.

L'approccio scientifico unito a un costante lavoro d’informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini ha garantito il profondo radicamento dell’associazione nella società fino a farne un’organizzazione strutturata territorialmente con 12 circoli locali e con circa 1.500 tra soci ordinari, soci delle classi per l’ambiente e sostenitori.

Legambiente Basilicata Onlus opera sui temi della conoscenza, della ricerca, del rapporto tra scienza, cultura e lavoro, per promuovere la diffusione della cultura e formare una coscienza scientifica ed ambientale di massa.

Legambiente Basilicata Onlus è un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizziamo sono frutto dell'impegno volontario di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali.