Educazione ambientale

L'educazione ambientale è l'ambito specifico all'interno del quale Legambiente ha sviluppato la propria pratica educativa, condividendo esperienze e percorsi di ricerca all'interno della propria rete associativa e con altri soggetti del mondo dell'associazionismo ambientalista, delle istituzioni e del mondo scientifico.

La formazione di una coscienza ambientale capace di assumere comportamenti e stili di vita sostenibili, è l'obiettivo principale dell'educazione ambientale, che si articola, in proposte educative che si caratterizzano per il contatto diretto con i diversi tipi di contesti ambientali (parchi naturali, città, quartiere, scuola,....), all'interno dei quali praticare delle ricerche sul campo, toccando con mano la rete di relazioni che caratterizza un determinato contesto.

L'associazione ha dato vita e coordina una rete di Centri di Educazione Ambientale, luoghi di esperienza situati sia in ambiti naturali che urbani, che si propongono come agenzie formative del territorio dove sono situati. Ma esiste anche un ambito di riflessione sull'educazione ambientale implicita, che condiziona la crescita e la formazione delle generazioni più giovani, che attiene alla capacità del contesto di offrire loro qualità della vita e buone condizioni di crescita.

Scopri i nostri Centri di Educazione Ambientale!