• Alla stazione ferroviaria Potenza Superiore apre ScamBioLoGiCo

Negozio di prodotti a chilometro zero, biologici, sfusi, non imballati e del commercio equo e solidale ma anche luogo di incontro, formazione, ricerca e sviluppo per la diffusione della cultura ambientale e la condivisione dei saperi. E’ ScamBioLoGiCo, l’ex scalo merci della stazione ferroviaria Potenza Superiore gestito dalla Legambiente Basilicata e trasformato in luogo di promozione dell’altra economia, inaugurato oggi a Potenza. “Logico” sta per “locale”, “giusto” e “condiviso”: i tre pilastri che ben sintetizzano i principi su cui è stato trasformato questo “non luogo” in luogo di promozione dell’altra economia. Il negozio sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 14 e dalle 17 alle 21 mentre lo spazio comune, chiamato Spaziologico, è a disposizione della città per eventi e iniziative culturali.

• Al via “Cantiere Scuola” nell'ex scalo merci di Potenza superiore

E’ stata presentata oggi all’ex scalo merci della stazione di Potenza Superiore l’iniziativa “Cantiere scuola” nell’ambito del progetto “Centro della sostenibilità” promosso da Legambiente Basilicata e sostenuto da Fondazione CON IL SUD. Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione dell’immobile, assegnato a Legambiente Basilicata da RFI nell’ambito dell’accordo nazionale “Green Station”, dove nascerà ScamBioLoGiCo: un luogo dove acquistare prodotti a chilometro zero e alla spina, ma anche condividere spazi per il baratto, lo scambio di servizi, idee e competenze.

• Condomini Ricicloni: consegnati i kit per l’avvio del porta a porta

Sono stati consegnati ieri a Potenza nell’auditorium ‘A.Laurino’ della Parrocchia Santa Cecilia i kit per la raccolta della frazione organica ai cittadini di Poggio Tre Galli che entro fine ottobre avvieranno il porta a porta nella città di Potenza. Si tratta delle famiglie della cooperativa Primo Maggio in via Anzio 41 che hanno aderito al progetto “Condomini Ricicloni” promosso da Legambiente Basilicata Onlus, Comune di Potenza e Acta spa.

• Lavapiatti Mobile: premiata a Expo “La sostenibilità va a mensa”

Nel Parco Biodiversità di Expo 2015 – stand Alce Nero Berberè, in occasione del primo evento con cibo recuperato direttamente in Expo 2015 “Primo non sprecare” e tappa della campagna “Un anno contro lo spreco 2015” di Last Minute Market, si è tenuta la premiazione come migliore azione per la categoria “associazioni” della SERR 2014 (Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti) dell’iniziativa “La sostenibilità va a mensa” promossa da Legambiente Basilicata Onlus in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata, Ardsu e mensa universitaria del Campus di Macchia Romana di Potenza.

• Condomini Ricicloni: proroga fino al 30 giugno

E’ possibile candidare fino al 30 giugno 2015 il proprio condominio per l’avvio della raccolta differenziata porta a porta per la città di Potenza. Legambiente Basilicata Onlus, Comune di Potenza e Acta spa hanno infatti promosso l’iniziativa ‘Condomini Ricicloni’, il progetto nato con lo scopo da un lato di sperimentare sul campo la raccolta differenziata domiciliare, in vista del prossimo avvio del stesso sistema di gestione dei rifiuti in tutto il territorio comunale, dall’altro attivare un percorso di informazione e sensibilizzazione ai cittadini sull’adozione di stili di vita improntati alla sostenibilità.

• Raccolta differenziata: presentata l'iniziativa Condomini Ricicloni

Legambiente Basilicata Onlus, Comune di Potenza e Acta spa nel corso di una conferenza stampa hanno presentato l’avvio sperimentale della raccolta differenziata porta a porta in cinque condomini cittadini, iniziativa denominata ‘Condomini Ricicloni’. Il progetto nasce con un duplice obiettivo: da un lato sperimentare sul campo la raccolta differenziata domiciliare, in vista del prossimo avvio del stesso sistema di gestione dei rifiuti in tutto il territorio comunale, dall’altro attivare un percorso di informazione e sensibilizzazione ai cittadini sull’adozione di stili di vita improntati alla sostenibilità.

• Giornata mondiale delle zone umide

Diffusione e acquisizione di una maggiore coscienza ambientale sulla valenza delle zone umide ed i relativi aspetti naturalistici e paesaggistici. Questo l’obiettivo della due giorni di escursioni a Pisticci domenica 1 febbraio e a Grumento Nova oggi lunedì 2 febbraio in occasione della Giornata mondiale delle zone umide (quest’ultimo appuntamento, alla scoperta del lago Pertusillo con il Circolo Legambiente Val D’Agri è stato rimandato a data da destinarsi causa neve).