Puliamo il Mondo 2015: gli appuntamenti in Basilicata

Liberiamo dai rifiuti e dall'indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città. Da domani 25 fino al 27 settembre c’è Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Puliamo il Mondo 2015 ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI.

Per renderci conto della vastità, anche solo in termini quantitativi, di quello di cui parliamo quando diciamo rifiuti, basta considerare gli ultimi dati dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale sulla produzione nazionale di rifiuti solidi urbani: 29,6 milioni di tonnellate prodotte nel 2013. Seppure molto parziale, è possibile farsi un’idea di quanti rifiuti solidi urbani vaghino abbandonati per il territorio, con i risultati dell’indagine “Beach litter” condotta da Legambiente da aprile a maggio 2015 in 29 spiagge italiane. Su un’area di 136.330 mq (quasi 20 campi da calcio) sono stati trovati 22.114 rifiuti spiaggiati, cioè 17 rifiuti ogni 100 metri quadri, 5 rifiuti in più ogni 100 mq rispetto all’indagine dello scorso anno. Rifiuti di ogni genere, di tutte le forme e dimensioni: bottiglie e contenitori di plastica, tappi, polistirolo, secchi, stoviglie usa e getta, oggetti derivanti dal comparto della pesca, mozziconi di sigaretta e rifiuti da mancata depurazione come cotton fioc e assorbenti, con una netta preponderanza - l’80% - di rifiuti in plastica. Sono tanti gli appuntamenti previsti in tutta la Penisola.

Gli appuntamenti lucani

• Montalbano Jonico (Mt): sabato 26 settembre dalle 9 alle 12 il Circolo organizza una pulizia del centro storico con le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo Nicola Fiorentino. L'evento è in collaborazione con il Comune di Montalbano. Alla fine della giornata i ragazzi riceveranno dei gadget forniti dal consorzio dell'alluminio
  • Grumento Nova (Pz): il Circol Val D’Agri per domenica 27 settembre organizza la pulizia di Bosco Maglie e delle aree circostanti a Grumento Nova. L'evento, alle ore 10, è in collaborazione con la Pro Loco di Grumento Nova
  • Avigliano (Pz): il Circolo organizza una giornata di pulizia cittadina prevista il 3 ottobre
  • Pisticci (Mt): sabato 26 settembre l'iniziativa "Imbianchini di Bellezza", dedicata alla rigenerazione urbana del centro storico di Pisticci, Rione Dirupo. Alle 16.30 inaugurazione mostra Palazzo Giannantonio. Alle 17,30 incontro pubblico interverranno gli Imbianchini di bellezza Laura Stabile (Legambiente Pisticci), Pietro Calandriello (Avis Pisticci), Pietro Calandriello (Allelammie) e poi il sindaco di Pisticci Vito Di Trani, l’assessore all’urbanistica del Comune di Pisticci Antonio De Sensi, il responsabile servizio urbanistica Salvatore Iannace. Alle 20 aperitivo Bianco Bellezza.
  • Sasso di Castalda (Pz): venerdì 25 settembre alle ore 9,00 pulizia dell’area circostante la scuola elementare di Sasso di Castalda con le classi della scuola primaria. Sabato 26, alle ore 9, pulizia dell’area verde scolastica con le classi della scuola primaria di secondo grado.
  • Tolve (Pz): venerdì 25 settembre pulizia a Tolve con la scuola primaria in collaborazione con il Comune di Tolve. Punto di raccolta in piazza A.Moro alle ore 10.00. Nel pomeriggio alle 17,30 all’ex convento dell’Annunciata, convegno “Raccolta differenziata, lo stato dell’arte”. Intervengono Antonio Potenza, assessore all’Ambiente del Comune di Tolve, Pasquale Pepe, Sindaco di Tolve, Nicola Vertone, Presidente Unione dei Comuni Alto Bradano, Domenico Lorusso, amministratore unico Geoatlas srl, Marco De Biasi, Presidente Legambiente Basilicata, Valerio Ladalardo, Responsabile Servizio Ambiente Comune di Baronissi (SA) e Aldo Berlinguer, assessore all’Ambiente della Regione Basilicata
  • Potenza: sabato 26 alle 9,30 pulizia tratto ferroviario dismesso Potenza-Laurenzana nel tratto cittadino di Potenza promossa dal movimento di Legambiente Potenza Salite in sella e l’associazione Fiab Potenza CiclOstile. Appuntamento parcheggio nei pressi del bivio per Pignola.
  • Potenza: Domenica 27 manifestazione “Puliamo il mondo ......dalle auto”, chiusura al traffico di viale dell'Unicef dalle 9,00 alle 13,30. Previsti laboratori di educazione ambientale sulla mobilità sostenibile e sulla riduzione dei rifiuti. Nell’ambito del mese della mobilità sostenibile, l’iniziativa ha lo scopo di incoraggiare i cittadini a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto e ad adottare delle soluzioni che possano comportare risparmi di tempo e di denaro e con un minore impatto ambientale negli spostamenti urbani.
  • Potenza: il 2 ottobre pulizia area verde scolastica al Liceo Artistico e Musicale alle ore 9,30
  • Baragiano: 2,3 e 4 ottobre raccolta pneumatici in collaborazione con EcoTyre (consorzio attivo nella raccolta e gestione degli pneumatici fuori uso)